lunedì 24 ottobre 2011

Giochiamo in campo, Giochiamo in città

Cos'è

"Giochiamo in campo e giochiamo in città" è un'iniziativa dell'Assessorato al Commercio, Tutela del consumatore, Qualità urbana per offrire ai bambini occasioni di gioco nei loro luoghi quotidiani e, giocando, scoprire e imparare a conoscere i luoghi e le persone della loro città.

Venezia è città per i bambini perché offre loro uno spazio ideale per giocare: il campo. Mestre possiede luoghi "nascosti" a misura di bambino.

L'iniziativa vede la presenza, nel corso di alcuni pomeriggi a Venezia e a Mestre, di due educatori-animatori e un coordinatore della cooperativa Macramè, che si recheranno dove si ritrovano i bambini per stimolarli a giocare grazie ad attrezzature, materiali e idee che verranno proposte di volta in volta. Genitori e accompagnatori non verranno certo lasciati in disparte dagli animatori, ma coinvolti con entusiasmo nelle attività assieme ai bambini.

Scopo dell'iniziativa

L'iniziativa si pone quali obiettivi quelli di valorizzare l'importanza del gioco come momento di socializzazione e collaborazione, aiutando i bambini ad imparare ad usare correttamente e con rispetto le attrezzature, a scoprire, rivalutare e riappropriarsi dei giochi tradizionali (es. piera alta, campanon, strega comanda colore...), nonché a sviluppare capacità di collaborazione tra bambini e adulti.

Il proposito a medio/lungo termine è che i luoghi prescelti diventino, come accadeva un tempo, luoghi di gioco "sicuro" per i bambini e, al tempo stesso, luoghi naturali d'incontro dove far crescere una rete di adulti, genitori e nonni che con la loro presenza e partecipazione garantiscano la sicurezza e la serenità dei bambini

A chi è rivolta

Le attività sono pensate per due fasce d'età, bambini dai 3 ai 6 anni e ragazzini dai 6 ai 10 anni

Quando e dove

a Venezia
dal 26 settembre al 27 ottobre
dalle ore 16.30 alle 18.30

lunedì - in campo S. Margherita
martedì - in campo S. Giacomo da l'Orio
giovedì - in campo SS. Giovanni e Paolo

a Mestre
dal 28 settembre al 26 ottobre
dalle ore 16.30 alle 18.30

mercoledì - in piazza Ferretto

In caso di pioggia l'iniziativa verrà rinviata

Per informazioni

Per ulteriori informazioni
tel. 041716513 (cooperativa Macramè)
info@coopmacramevenezia.it

LINK

Nessun commento:

Posta un commento